OFFICINA & Concessionario CG MOTORS
TAGLIANDO AUTO
COS‘E’ IL TAGLIANDO AUTO?
Il tagliando auto è un controllo periodico che si effettua a seconda dell’autovettura che si possiede. Un tagliando annuale se il chilometraggio percorso e’ limitato o a cadenza chilometrica se la percorrenza e’ notevole. Durante il tagliando si sostituiscono tutte quelle parti che si usurano o si consumano più facilmente proprio per l’utilizzo dell’autovettura stessa. Verrà sostituito l’olio, tutti i filtri di competenza ed eseguito un controllo generale dello stato dell’automezzo. Eseguire puntualmente il tagliando auto, garantisce la propria sicurezza ed evita ulteriori costi di riparazione o manutenzione straordinaria.
QUANDO SI DEVE FAR ESEGUIRE IL TAGLIANDO AUTO?
Come già detto precedentemente, il tagliando auto si deve far eseguire ad intervalli regolari, che possono dipendere dal chilometraggio annuo o dal tempo, cioè un anno o due. Ormai quasi tutte le auto dispongono della centralina di bordo, in grado di comunicare all’utente, i tempi massimi per effettuare il tagliando auto.
è OBBLIGATORIO ESEGUIRE IL TAGLIANDO AUTO?
Il tagliando al contrario della revisione non é obbligatorio.
E’ necessario sapere però che e’ fondamentale eseguire i tagliandi prescritti dalla casa costruttrice per poter beneficiare della copertura fornita dalla garanzia che accompagna l’auto.
Inutile sottolineare come sia importante per la sicurezza e la durata dell’auto che siano effettuati tagliandi di manutenzione anche sulle auto escluse da garanzia.
COSA COMPRENDE IL TAGLIANDO AUTO?
-
Cinghie di trasmissione
-
Climatizzatore
-
Pressione degli pneumatici e stato di usura (anche della ruota di scorta)
-
Stato di usura delle pastiglie dei freni
-
Sospensioni
-
Funzionamento delle luci interne ed esterne
-
Livelli dei fluidi dell’auto
(in particolare olio, liquido refrigerante, liquido freni e detergente lavavetri)
-
Verifica di eventuali perdite nel motore
-
Mancanza di acqua nel filtro del gasolio
-
Marmitta